donne russe

I diritti delle donne nella Russia moderna

Sebbene ufficialmente la legge russa non riconosca il diritto delle donne a vivere in modo indipendente, i diritti delle donne sono lungi dall’essere pienamente riconosciuti in Russia. Nonostante il fatto che le donne godano di molti diritti legali all’interno del paese, la natura della società russa e le norme culturali che la governano impediscono alle donne di raggiungere lo stesso livello di uguaglianza con gli uomini. Le donne russe non possono acquisire gli stessi diritti di successione dati ai loro omologhi maschi né possono godere degli stessi diritti di proprietà di cui godono i loro omologhi maschi. Le donne hanno diritti legali limitati per discutere e decidere sulla natura del loro divorzio e matrimonio e la legge proibisce loro di stipulare un accordo prematrimoniale. In alcune regioni, le donne affrontano un grado maggiore di discriminazione e abuso quando si tratta di questioni di divorzio e matrimonio.

L'emancipazione femminile in Russia

Le donne nel remoto villaggio di Novosibirsk hanno avuto solo di recente l’opportunità di studiare un grado avanzato; l’unico grado tra i tre indirizzi di specializzazione a loro disposizione nella regione. La maggior parte delle donne che lavorano nel villaggio di Naronky ha un’istruzione superiore; infatti ci sono molti che hanno titoli di dottorato o superiori. Tuttavia, nonostante ciò, incontrano ancora grandi difficoltà quando si tratta di crescere i propri figli, accedere ai servizi pubblici, ricevere la parità di retribuzione per gli uomini e ottenere una promozione sul posto di lavoro. Sebbene le leggi in materia di pari opportunità siano legalmente riconosciute in Russia, l’equilibrio di genere rimane una grande disparità tra le qualifiche maschili e femminili.

A differenza delle donne che vivono nelle regioni sopra descritte, le donne di Khabarovski Oblast sono molto fortunate in quanto possono accedere facilmente a un’università a Irkutsk. Questo perché la regione è servita da due rami principali dell’Università statale russa per l’istruzione tecnica e continua (RTUET) e l’Accademia delle scienze sociali (ASUCHK). Le donne nell’Oblast di Khabarovski hanno l’opportunità di completare gli studi superiori e ottenere una laurea, un diploma o un dottorato di ricerca, in una delle tante discipline offerte da queste istituzioni. Le principali università dell’Oblast di Khabarovski sono l’Università Skokhareva e l’Università Zakonu. L’intera regione è servita da treni che operano dalla ferrovia degli Urali, quindi tutti i corsi necessari per completare un diploma sono forniti anche per ferrovia.

Quali cambiamenti hanno portato l’emancipazione alle donne russe


È difficile indicare un singolo evento o cambiamento che abbia influenzato direttamente lo status o la libertà delle donne russe, ma si sono verificati numerosi cambiamenti indiretti. Ad esempio, la diffusione della religione cristiana al popolo russofono dell’Impero russo e la prevalenza di servi (proprietari terrieri) come proprietari terrieri nelle remote terre russe hanno ridotto la posizione delle donne nella famiglia, e questo si riflette ovviamente nella famiglia corti delle contadine. Tuttavia, le donne russe non hanno mai ricevuto un’istruzione formale, quindi non sono mai diventate veramente uguali alle loro controparti maschili nell’istruzione e nei diritti politici. Ci sono molti riferimenti alle donne istruite nella musica popolare russa e le contadine hanno spesso svolto ruoli importanti nell’educazione dei loro mariti e dei loro figli.

Quali cambiamenti hanno portato la libertà alle donne russe?

Altri due importanti cambiamenti furono l’introduzione del sistema della servitù della gleba nel 1700, quando i contadini furono trasferiti in massa in aree remote, e la creazione delle piccole nazionalità, o regionalità, all’interno di ciascuna regione, dando origine a comunità separate in cui ciascuna manteneva proprie istituzioni e pratiche. Tra questi due eventi, la posizione delle donne in famiglia si ridusse notevolmente. le contadine non erano libere di viaggiare fuori casa; potevano viaggiare solo entro i confini della loro proprietà, ed erano generalmente costretti a rimanervi. In alcune regioni, specialmente negli strati più alti dell’economia russa, le donne erano persino di proprietà dei loro mariti e dovevano obbedire ai desideri dei loro mariti riguardo a ogni mossa e ogni decisione. La vita di una contadina era essenzialmente una vita da servi della gleba date le circostanze, una situazione precaria che richiedeva un’estrema responsabilità sociale.

Quali cambiamenti hanno portato una maggiore libertà alle donne russe? La Rivoluzione del 1917 cambiò tutto, aprendo la porta a maggiori libertà per le donne. Dopo la Rivoluzione d’Ottobre, tutto il potere fu centralizzato nelle mani del nuovo governo rivoluzionario, dando alle donne il diritto di partecipare al processo sociale della politica a un livello non inferiore a quello dei loro coetanei maschi.

L'emancipazione femminile in Russia

Perché alcuni paesi sono più emancipati di altri?

È una domanda difficile e spesso trascurata; ciò che rende un paese più emancipato di un altro. Questa è una domanda che non dovrebbe essere evitata o lasciata ambigua perché spesso la risposta sarà ovvia. Si potrebbe dare per scontata o addirittura non pensare molto a una domanda del genere, ma chiedila comunque e scoprirai cosa rende esattamente alcuni paesi più liberati di altri. Il seguente elenco potrebbe benissimo far luce su questo problema.

Alcuni degli esempi più popolari sarebbero Svizzera, Danimarca, Svezia, Italia e Austria. Questi paesi hanno tutti approvato determinate leggi che hanno reso legale il possesso o il possesso di un’arma nelle rispettive giurisdizioni. Anche Austria, Danimarca e Italia hanno approvato leggi relative agli abusi sui minori che hanno fatto della prevenzione di qualsiasi forma di abuso fisico o mentale dei bambini una priorità. Tutte e tre queste nazioni hanno anche consoli per intentare azioni legali quando qualcuno è stato abusato all’interno della loro giurisdizione.

La prossima domanda potrebbe essere: come si può essere vittime di abusi sui minori ed essere ancora autorizzati a possedere un’arma da fuoco? La legge della maggior parte dei luoghi fa sì che si debba soffrire di una grave malattia mentale prima di poter essere ritenuti responsabili di aver danneggiato un bambino. Tuttavia, queste leggi vengono spesso ignorate e i criminali sono liberi di commettere di nuovo crimini orribili senza conseguenze. Allora perché alcuni paesi sono più liberati di altri? Forse è perché non passano così tanto tempo a preoccuparsi di ciò che un bambino passa nella loro giurisdizione.

Le condizioni economiche sono la chiave per raggiungere la visione ideale dell’emancipazione.

La visione ideale di ognuno si basa sulle condizioni economiche. Le condizioni economiche sono la chiave per raggiungere una visione ideale della libertà personale, perché nelle circostanze attuali le condizioni per la libertà individuale sono relativamente alte rispetto al passato e quindi le persone sono disposte a lavorare di più e contribuire di più per raggiungere quella libertà. Sfortunatamente, come in tutte le aree della vita, il problema è che le persone non capiscono perché stanno andando avanti o perché devono smettere di spendere così tanti soldi. Sono sicuro che sai quando spendi troppi soldi per cose che non sono necessarie e tutto ciò porta a difficoltà finanziarie.

L'emancipazione femminile in Russia

D’altra parte, se le tue condizioni economiche sono la chiave della tua felicità, allora la soluzione è semplice. Devi solo uscire dai debiti e investirne un po’ su te stesso. Il modo migliore per farlo è costruire un patrimonio di conoscenze con cui puoi rimettere in carreggiata la tua vita. Sarai in grado di costruirti una rete di persone che la pensano allo stesso modo, che sono disposte ad aiutarti in qualunque piccolo modo tu abbia bisogno.

Purtroppo ci sono persone che la pensano diversamente. La loro ricchezza si costruisce sul dorso di un successo passato, e di conseguenza i loro problemi attuali si basano su una visione errata del futuro. Se sei una persona che si trova in una situazione in cui ti senti infelice perché non sei finanziariamente sicuro, allora sono sicuro che preferiresti sapere perché questo sta accadendo e cosa si può fare per cambiare le cose. Questo è il motivo per cui è necessario comprendere i concetti di creazione di abbondanza e prosperità finanziaria attraverso l’istruzione. Quando comprendi questi concetti, puoi iniziare a vedere la luce alla fine del tunnel e sarai in grado di creare la visione ideale per il tuo futuro.

Cercare di ottenere un lavoro in russa economia rende evidente quanto possa essere dura la vita per le donne

Al giorno d’oggi è difficile trovare un lavoro per le donne nell’economia russa. La maggior parte delle donne che lavorano qui sono impiegate nelle fabbriche e in altre attività ad alta intensità di lavoro. Queste donne sono impiegate o come operaie di produzione (il che significa che lavorano molte ore senza essere pagate) o come personale di servizio (il che significa che ricevono meno salari). Tutto ciò è dovuto alle attuali condizioni economiche che sono in gravi difficoltà. Anche con tutti questi fatti in mente, ci sono ancora alcune strade aperte alle donne russe che desiderano migliorare il loro status.

Le donne che desiderano migliorare il proprio status hanno due opzioni; possono studiare di più o cercare un lavoro. Sebbene questa possa sembrare l’opzione migliore, in realtà non lo è. Poiché la maggior parte delle donne russe deve lavorare fuori casa (lavori su piccola scala) o in lavori molto strani (come aiuto domestico), non hanno il tempo di tornare a scuola per ottenere una laurea e tornare al college per diventare un’infermiera o un ingegnere. Ma con lo sviluppo rapido della tecnologia di Internet in tutto il mondo, si stanno aprendo opportunità per l’istruzione e l’istruzione superiore e molte donne ora possono anche studiare online.

Quindi, come si può ottenere un lavoro per le donne nell’economia russa? Bene, puoi tentare la fortuna negli annunci. Tuttavia, la cosa migliore che puoi fare adesso è visitare un sito web specializzato che aiuta le persone a trovare lavoro in Russia. Tutto quello che devi fare è registrarti al sito e poi consultare l’elenco delle aziende che stanno assumendo. La maggior parte dei siti offre anche un mini curriculum gratuito che puoi utilizzare per rendere il tuo CV più professionale.

Femminismo in Russia – Wikipedia
Dopo la rivoluzione russa di febbraio del 1917 la lobby femminista ebbe ad ottenere il suffragio femminile e l’uguaglianza sociale nominale per le donne nel …

Ricorda 1919: lo Zhenotdel e l’emancipazione della donna – Lo …
Aug 5, 2019 Il Zhenotdel è stato un mezzo per l’emancipazione della donna sovietica non solo in Bielorussia, ma in tutta l’Unione Sovietica. Attraverso le …

L’emancipazione femminile in Russia prima e dopo … – marxismo.net
Oct 10, 2015 Un fenomeno che incise profondamente nella presa di coscienza del proprio stato di sfruttate per le donne in Russia così come in tutto il mondo, …

Il calcio femminile in Russia tra emancipazione, diritti e riscatto …
May 16, 2020 Ancora oggi nella Federazione Russa è in vigore l’articolo 253 del Codice del Lavoro, che stila una lista di professioni e lavori proibiti, o …